Cosa sono le opzioni
cosa sono le opzioni

Su questo sito parliamo spesso delle opzioni binarie , ma cosa sono in realtà le opzioni? Le opzioni 'ordinarie' (stock) esistono da molto più tempo rispetto a quelle binarie. Esse sono prodotto del mondo degli investimenti azionari e sono negoziate in borsa. Le opzioni rappesentano i cosiddetti prodotti finanziari 'derivati', ossia il loro valore deriva da un altro prodotto (un'azione, ad esempio). In quest'articolo illustreremo come funzionano le opzioni e le diverse tipologie di opzioni esistenti.

Le opzioni provengono del sistema azionistico, e rappresentano i cosiddetti prodotti finanziari 'derivati', cioè il loro valore deriva da un altro prodotto ('l'attività sottostante'), che solitamente è un'azione. Tutto ciò è dovuto al fatto che un'opzione dona al suo possessore il diritto di acquisto (o di vendita) di una quota azionaria ad un determinato prezzo (il 'prezzo d'esercizio') in una determinata data (la 'data di scadenza'). Il valore di questo diritto è relativo al valore della quota alla data di scadenza.

Ad esempio, supponiamo di avere un'opzione call option su una quota della Tesco PLC. Quest'opzione dà diritto all'acquisto di una quota Tesco in data 31 Marzo, per 280 euro. Ma ne varrà la pena?

Questa domanda avrà facile risposta al 31 Marzo. Se il valore azionario della quota Tesco è minore di 280 euro, l'opzione avrà valore zero. Dopotutto, se si ha intenzione di acquistare un titolo Tesco, è mglio farlo acquistandolo direttamente in borsa (per meno di 280 euro) che usare il proprio 'diritto' d'acquisto per 280 euro. Se, invece, il tasso è maggiore di 280 euro, allora il valore dell'opzione sarà dato dalla differenza del tasso meno i 280€. In pratica, è meglio usare il proprio diritto per acquistare l'azione a 280 euro e venderla immediatamente sul mercato azionario quando la differenza tra il prezzo di mercato ed i 280 euro spesi ha come risultato un profitto.

Fino la scadenza del 31 Marzo, sarà molto difficile determinare il valore dell'opzione. Esistono ancora molte incertezze riguardo ai movimenti che il prezzo della Tesco potrà compiere nel frattempo. Molti teorici della finanza si sono dedicati alla questione su quanto valga la pena rischiare per un'opzione. Il metodo più comunemente usato è la cosiddetta 'formula di Black e Scholes', argomento per il momento troppo complesso da discutere qui. (Per una spiegazione completa a riguardo, vedere la relativa pagina di Wikipedia).

Perchè acquistare opzioni

Perchè qualcuno dovrebbe voler comprare un'opzione, e non la sola attività sottostante? La ragione principale è che le opzioni sono più economiche, dando la possibilità anche agli investitori minori di speculare sulle variazioni dei prezzi azionari.

Ad esempio, se il prezzo del titolo della British Petroleum è di 50€ a quota (sulla borsa di New York, NYSE), il costo di un'opzione call con un prezzo di esercizio di 50$ USD e con scadenza di un mese da adesso è approsimativamente di 1.50$ (valori di fantasia).

Se ci si aspetta che le quote della BP avranno un rialzo a 52$ alla fine del mese, e si dispone di 150$ da investire (circa 90 euro), si possono compiere due azioni:

  1. Comprare 3 azioni BP sulla NYSE. Se alla fine del mese le quote BP avranno raggiunto valore 52$, si saranno guadagnati sei dollari (3x52 - 3x50).
  2. Comprare un'opzione call su 100 quote, avendo alla fine del mese un guadagno di 50$ sull'investimento fatto (100x(52-50) - 100x1.50).

Un trader di opzioni guadagna molto di più rispetto ad un trader azionario con uguale capitale d'investimento. Nello stesso tempo, è importante realizzare che il suo rischio è maggiore. Se il trader azionario si sbaglia e l'azione scende a 48 euro, egli ha una perdita di soli 6$, a differenza di un opzione call che diviene totalmente inutile. Le opzioni sono un investimento rischioso, con grandi potenziali di crescita e grandi rischi di perdita.

Differenti tipologie di opzioni

Come abbiamo detto prima, esistono diverse tipologie di opzioni. Innazitutto, c'è differenza fra un'opzione call ed un'opzione put. Un'opzione call dà diritto al suo possessore di comprare un'azione ad un certo prezzo (il 'prezzo d'esercizio'). L'investitore che acquista un'opzione call, specula sull'aumento di valore di un'attività sottostante. Un'opzione put dà diritto all'investitore di vendere un'azione al prezzo d'esercizio. Chiunque compri un'opzione put, si aspetta il ribasso del valore azionario.

In secondo luogo, c'è differenza fra acquisto di un'opzione e scrittura di un'opzione. L'acquisto di un'opzionediritto all'acquisto di azioni (o alla vendita nel caso di una put) alla data di scadenza. Si fa ciò pagando il prezzo ( o 'premio') dell'opzione. I trader che vogliono scrivere opzioni, prendono l'obbligo di consegnare l'azione al suo prezzo d'esercizio alla data di scadenza (o di prendere in consegna la quota nel caso di un'opzione put ). Essi sono dunque sul lato opposto del trade rispetto al compratore, e sono loro a ricevere il premio. Scrivere opzioni call è molto rischioso, perchè anche se il profitto possibile è sicuro, la perdita potenziale e illimitata.

In terzo luogo, esistono contratti d'opzione disponibili con prezzi d'esercizio e tempi di scadenza diversi . I contratti più brevi scadono solitamente entro il mese corrente, mentre quelli più lunghi possono arrivare fino a due o tre anni. I prezzi d'esercizio disponibili per le opzioni a breve termine sono di solito vicini al prezzo attuale dell'attività sottostante. Per quelle a lungo termine sono presenti opzioni con un prezzo d'esercizio lontano dal tasso corrente, rendendo possibile speculare sulla minima possibilità che un'azione possa subire un forte aumento o diminuzione del prezzo.

Infine, esistono opzioni disponibili su diverse attività sottostanti. La forma più conosciuta è quella delle opzioni sulle azioni. Ma esistono anche contratti di opzioni disponibili su indici di mercato, come ad esempio il FTSE100. Sono presenti opzioni su valute straniere, sull'oro, argento ed altre merci. In teoria, può esistere un opzione su qualsiasi attività sottostante con un valore futuro indeterminato, ma in realtà disponiamo solo di pochi contratti di opzione comuni.

Opzioni binarie

Oltre le opzioni regolari esiste un prodotto finanziario detto opzioni binarie (l'argomento principale di questo sito). Le opzioni binarie sono un modello di opzione con solo due possibili risultati alla scadenza: l'opzione può sia rendere un alto profitto (predetermiato), sia perdere ogni valore. Proprio per ciò, le opzioni binarie sono indicate anche come opzioni 'tutto o niente'. Per saperne di più a riguardo, si possono leggere gli articoli 'Cosa sono le opzioni binarie' e 'La differenza tra opzioni binarie e stock options'.

Come per le normali stock options, le opzioni binarie sono vendute su varie attività sottostanti. Di solito, il tempo di maturazione di un'opzione binaria è molto più breve. A causa delle differenze fra stock options ed opzioni binarie, necessitano diverse strategie per avere un profitto. In particolare, è importante imparare a prevedere se un'attività sottostante avrà un rialzo o un ribasso di una piccola somma nel breve periodo. Per saperne di più su come imparare a negoziare con successo le opzioni binarie.

Diventa un trader in opzion binarie

Anche tu puoi ottenere soldi con le opzioni binarie

Stai già traendo profitti dal mercato dell opzioni? Puoi ottenere grandi guadagni in poco tempo con le azioni binarie. Senza alcuna difficoltà! In questo video scoprirai come funziona il trading delle opzioni binarie

Anche tu vuoi trarre vantaggio dalle innumerevoli possibilità che le opzioni binarie hanno da offrirti? Allora apri un conto con il broker di opzioni binarie AnyOption. Anyoption è un broker d'opzioni consolidato nel tempo, conosciuto per la sua professionalità, per l'eccelente software, e per la sua affidabilità (leggi la recensione).

I traders principianti possono inoltre usufruire della Accademia di AnyOption, dove si possono imparare nuovi modi per aumentare il proprio trading attraverso video ed articoli formativi.

Inizia il trading in opzioni binarie ora

Articoli Correlati

Cosa sono le opzioni binarieCosa sono le opzioni binarie
Il commercio in opzioni binarie ha raggiunto una notevole fama in poco tempo. Molti riescono addiritura a guadagnarsi da vivere grazie a questo mercato. Ma cosa sono esattamente le opzioni binarie? In che cosa si differenziano dalle normali opzioni?...
La differenza tra opzioni binarie e stock optionsLa differenza tra opzioni binarie e stock options
Spesso ci domandano: "Qual'è la differenza fra un opzione binaria ed una generica stock option?". Ad un primo sguardo, le stock options e le opzioni binarie sembrano avere molto in comune. Ma ad un'attenta osservazione, troveremo differenze notevoli...
Link utili sulle opzioni binarieLink utili sulle opzioni binarie
Su BuonaOpzione.it è possibile trovare una vasta quantità di informazioni sulle opzioni binarie; tutto ciò di cui hai bisogno per fare soldi con il trading binario. Tuttavia, siamo consapevoli dell'esistenza di molti altri siti web che offrono...
Convertitore di valuta gratuito per opzioni binarieConvertitore di valuta gratuito per opzioni binarie
Uno dei modelli di opzioni binarie più negoziati è quello delle opzioni sulle valute (detta anche 'forex'). Le opzioni binarie su valute sono disponibili giorno e notte, e offrono un'attraente opportunità di profitto quando il resto dell'economia...

Condividi questa pagina con i tuoi amici

TechnoratiLinkedinPinterest Pin It

Disclaimer

Il commercio in opzioni binarie è rischioso. Attraverso il commercio in opzioni binarie si può ottenere o perdere grosse quantità di denaro in breve tempo. il visitatore di questo sito è tenuto a conoscenza del rischio di perdere totalmente il proprio investimento. Vista la natura a rischio di questo prodotto finanziario, non è adatto a tutti. Agli aspiranti trader che non si sentano in grado di partecipare ad un trading di ozioni binarie, è consigliabile chiedere prima parere al proprio consulente finanziario.

BuonaOpzione.it è un sito informativo riguardo il trading online di opzioni binarie / opzioni digitali / opzioni tutto-o-nulla. Noi facciamo del nostro meglio per fornire informazioni accurate ed affidabili, non forniamo consigli finazniari o per investimenti. Tutte le decisioni prese dal visitatore di questo sito in base ai suoi contenuti sono di rischio proprio e di responsabilità unica del visitatore. Nè BuonaOpzione.it nè il/i proprietario/i e/o socio/i può essere ritenuto responsabile per l'esito di tali decisioni.